Prosciutto di Parma e…? Freschi abbinamenti per l’estate

È scoppiato il caldo, si ha voglia di piatti veloci, freschi e rapidi…cosa c’è di meglio di un ottimo prosciutto di Parma, abbinato a prodotti tipicamente estivi?
L’abbinamento con la frutta, ad esempio, lo rende ideale in questa stagione così ricca di prodotti succosi e lo esalta, perché il gusto saporito del salume lo rende complementare al dolce della frutta e ne fa un connubio perfetto.

L’accoppiata con il melone è abbastanza classica: se però si fa insaporite il melone nel porto e si aggiungono alcune foglie di menta, si può fare una variazione al tema, così come se si aggiunge al melone della feta a cubetti, un filo d’olio e aceto balsamico.

Anche i fichi sono ottimi con il prosciutto di Parma, magari con qualche goccia di miele e una morbida burrata.

Le pere mature non sono da meno, con l’aggiunta di scaglie di Parmigiano Reggiano o pezzetti di Asiago e aceto balsamico.

Se amate i frutti esotici, abbinare il prosciutto a fettine di ananas o di kiwi o avocado potrà stupirvi ed essere una sfiziosa idea per l’aperitivo, magari infilandoli in spiedini di legno pratici e facili per mangiare anche in piedi.

Come vedete, ce ne è per tutti i gusti! Voi cosa preferite?

[magento pid=’86,40,’]