Parmigiano Reggiano, solo virtù

Io sono un grandissimo estimatore del Parmigiano Reggiano, fin da quando ero piccolo… in campagna, lo davano come merenda ai bambini perché è sempre stato considerato sano e nutriente.
E io ne sono sempre stato molto ghiotto e questa passione è aumentata con il mio lavoro, che mi ha fatto conoscere tante aziende di eccellenza e tante tipologie di latte e stagionature.

Le virtù del Parmigiano Reggiano non sono cambiate nel tempo, perché la lavorazione di questo splendido alimento si è conservata identica nel corso dei secoli. Dal gusto inconfondibile, delicato, ma deciso, il Parmigiano è il re dell’alimentazione sana e bilanciata, fonte di proteine ad alto valore biologico, minerali e vitamine. Ma questo formaggio ha anche qualche difetto?
Trovarne, anche secondo il parere di nutrizionisti, è davvero difficile.

Infatti il Parmigiano ha moltissime virtù. Innanzitutto è una importante fonte di proteine: 100 grammi ne contengono circa 33 grammi. Sono proteine ad alto valore biologico, ovvero contenenti quelli che si definiscono aminoacidi ‘essenziali’, che il nostro organismo non è in grado di sintetizzare da solo. Il processo di lavorazione ed il tempo di stagionatura provocano poi la frammentazione delle proteine in ‘pezzi’ più piccoli, i peptidi, da cui il nostro apparato digerente estrae con minore difficoltà questi aminoacidi essenziali. Ecco perché il Parmigiano Reggiano è facilmente digeribile.

Inoltre, è una importante fonte di calcio (circa 1,2 grammi per 100 grammi) ed è ricco di vitamine del gruppo B, ferro e zinco, che aumentano la capacità di difesa delle cellule del nostro sistema immunitario…mangiare il parmigiano, quindi, può anche contribuire a difendersi dagli attacchi di agenti esterni dannosi. Nel Parmigiano, dunque, si trova una vera concentrazione di sostanze nutritive. Infatti, per ottenere un chilo di formaggio sono necessari ben 16 litri di latte e, facendo un paragone con altri alimenti, il valore nutritivo di 100 grammi di Parmigiano è paragonabile a quello di 300 grammi di carne bovina o 700 grammi di pesce.

Quindi, che dire? Ottimo a tutte le età, speciale su tantissimi piatti e alleato di tantissime ricette.

[magento pid=’7,48,49,89,231′]