Il Menù di Natale di Silvano Romani

Pranzo di Natale

Tra una settimana è la Vigilia di Natale…come siete messi con i preparativi?
Regali a famigliari, parenti, amici? Vi siete organizzati con la lista già da alcuni mesi o siete quelli dell’ultimo minuto? Io in questo periodo sono molto preso (come potrete immaginare) e avrò il guizzo dell’ultimo minuto. Il perché sono preso lo avrete capito: sto predisponendo il vostro Natale gastronomico!

Avete dato una letta al menu? Come vi sembra? Come ogni anno, abbiamo cercato di proporvi i classici della tradizione, aggiungendo qualche novità che stuzzichi la vostra curiosità e il vostro palato.
Il menu parte con gli antipasti classici di pesce, come il paté di tonno e salmone, i gamberi e l’aragosta, i carpacci di pesce spada o di ricciola e capperi, i foie gras d’anatra e d’oca.
Novità sono la coda di rospo alla catalana e il soufflé di salmone e salsa all’aneto, una bontà!
Tra le specialità dello chef, quest’anno abbiamo inserito il flan di parmigiano e funghi e la galantina di pollo, per chi preferisce qualcosa di diverso dal pesce.

I primi piatti sono sia di mare, sia di terra: potere gustare delle ottime linguine al nero di seppia con ragù di crostacei o una variopinta paella di mare. In alternativa, vi proponiamo la lasagnetta di bue grasso piemontese o quella alle verdure, oltre a due classici della mia cucina: il tris di tortelli e gli immancabili anolini, che hanno vinto, qualche giorno fa, il primo premio Gazzetta di Parma!

Sui secondi quest’anno ci siamo sbizzarriti con belle novità: preferite il filetto di ricciola al cartoccio mediterraneo o il saltimbocca alla pescatrice in salsa allo zenzero? Anche il salmone alla mornay è speciale, così come i vari fritti, ma se siete più carnivori potete optare per la punta di vitello ripiena o i guancialini di vitello al Barolo di Monforte d’Alba.

Vi è venuta fame? Lo credo… però…. dulcis in fundo, ecco il carrello delle dolcezze! Vi propongo una nuovissima torta cometa al cioccolato o il semifreddo al torroncino, ma sono speciali anche la coppetta di zabaione e cioccolato o la zuppa inglese. Il caffè lo lascio preparare a voi, sarà buonissimo!

L’abbinamento dei vini deve essere degno di cotanta bontà: nelle mie gastronomie troverete i migliori abbinamenti e le migliori etichetti di vini rossi, bianchi e champagne.

Ecco quindi il nostro menù con l’indicazione dei prezzi delle pietanze>> leggi e scarica il listino [AGGIORNATO 2016]

Vi aspettiamo!