Metti una sera a cena…

Cosa succede se gli ingredienti sono una location unica e irripetibile, uno chef di altissimo livello, vini decantati da esperti del settore e un sottofondo musicale curato da una cantante lirica che usa il pc come orchestra?

Il risultato non può essere che un successo e così è stata ieri sera la cena organizzata al Labirinto di Franco Maria Ricci dalla cucina di Spigaroli, dall’atelier del Vino di Paolo Tegoni, con l’accompagnamento musicale de “Il banchetto di Ariadne”.

Gli amici Luciano e Massimo Spigaroli con Paolo Tegoni hanno intrattenuto una piacevolissima compagnia di ospiti con piatti eccezionali per qualità e accostamenti, aprendo la serata con i vari salumi dell’ Antica Corte Pallavicina, mio fornitore ufficiale e partner sul territorio, abbinati a stuzzicherie sfiziose preparate da Massimo.

A seguire, l’uovo a guscio bianco su purea di patate dolci, acciughette Rizzoli e Tartufo, abbinamento particolarissimo accompagnato da una ottima Albana, che è stata servita anche con un timballetto di riso alla zucca in mantello di spalla cotta.

Un ottimo rosso Tenuta San Leonardo ha deliziato il palato in abbinamento al galletto alla crema di affioramento, riso saltato e germogli d’orto.

In chiusura, una strepitosa bavarese al cioccolato bianco su biscotto al Bacio e cuore di fragola, servita con un passito da uve stramature – Les Cretes.

Cosa aggiungere a questo eccellente connubbio? Le note di una voce lirica di intrattenimento, che con arie da Donizetti a Puccini a Morricone hanno fatto ritrovare il buongusto musicale.

Serata davvero riuscita perché il mix era di grande qualità! E per chi non c’era? Vi segnalo al proposito che l’Atelier del Vino propone sei incontri teorico-pratici sempre presso il Bistrot Spigaroli al Labirinto della Masone, in cui si potrà approcciare l’affascinante cultura del vino, la sua degustazione e lo studio dei principali territori vinicoli italiani. I docenti saranno Paolo Tegoni e Filippo Valla. Ve li consiglio!

Programma del corso