Ricetta: Insalata estiva di Monococco

Monococco

Una parola che non manca mai nei pranzi estivi è insalata. Non parlo solo di insalata verde: per offrire qualcosa di diverso, vi propongo l’insalata di monococco con verdure! Un piatto completo, ricco e colorato, soprattutto fresco. Conoscete il monococco?

È una varietà di grano molto antico, che si è estinto alla fine dell’età del Bronzo, sostituito dal farro, poi dal grano tenero e, nelle aree più calde, dal grano duro, che sono tutt’ora le due specie coltivate nel bacino del Mediterraneo. L’abbandono del grano monococco è dovuto alla ridotta produttività ed al fatto che il chicco è coperto dal glume e dev’essere eliminato prima della macinatura. La coltivazione è stata ripresa recentemente nella Pianura Padana.

In un epoca in cui l’attenzione si focalizza sulle caratteristiche dietetico-nutrizionali degli alimenti, il monococco si propone come un valido alleato: presenta un alto contenuto in carotenoidi e un’elevatissima qualità proteica, è maggiormente digeribile per i soggetti con allergie o intolleranze parziali al glutine, in quanto la struttura molecolare del suo glutine, proprio per le sue antichissime origini, è facilmente riconoscibile ed assimilabile dal nostro organismo. Ecco perché è consigliato anche nell’alimentazione del bimbo, in fase di svezzamento.
Ve lo propongo con tante verdure diverse.

Prendete:
gr. 250 di monococco
gr. 250 di zucchine
gr. 160 di melanzane
gr. 120 di carote
gr. 120 di peperoni
gr. 50 olive nere a rondelle
basilico, olio extra vergine di oliva, sale , pepe q.b

Portate ad ebollizione l’acqua, salatela e versateci il monococco. Mescolate ogni tanto con un cucchiaio di legno e lasciatelo cuocere a fiamma moderata per circa 30 minuti, in modo che risulti cotto al dente. Scolatelo e passatelo sotto l’acqua fredda corrente per bloccare la cottura e raffreddarlo. Trasferitelo in una ciotola capiente e tenete da parte.

Occupatevi ora delle verdure: lavatele, mondatele e tagliatele a dadini. Salatele e fatele stufare con un filo d’olio e un po’ di acqua in una padella antiaderente, fino a quando non saranno leggermente appassite, poi unitele al monococco. Aggiungete le olive nere a rondelle, il basilico tritato e condite con olio extravergine di oliva, regolando di sale e pepe. Mescolate con un cucchiaio in modo che gli ingredienti si insaporiscano … La vostra insalata di monococco estiva è pronta per essere gustata!

Consiglio:
L’insalata di monococco si presta a numerose varianti, ecco qualche suggerimento: potete farla con la mozzarella e i pomodorini, con scaglie di grana , fagiolini e pesto di basilico, sostituire le verdure stufate con quelle grigliate, cucinarlo con tonno e frutta secca…è perfetta per un pranzo veloce o per un pic nic con gli amici!

30Buon appetito!